Accessori bagno di qualità: come sceglierli e come riconoscerli

Home / News / Accessori bagno di qualità: come sceglierli e come riconoscerli
NOVITA’ COVID-19 - PRESSO IL NOSTRO SHOW-ROOM RICEVIAMO IL CLIENTE IN MASSIMA SICUREZZA, SCOPRI LE NOVITÀ DEI NOSTRI SERVIZI E LA SICUREZZA DEI NOSTRI LOCALI. CLICCA QUI

Quando si parla di bagno, si è più facilmente portati a pensare al tema della ristrutturazione, mettendo in secondo piano la scelta degli accessori, indipendentemente che si tratti di accessori bagno di qualità o meno, di accessori bagno eleganti o ancora di un arredo bagno secondo le ultime tendenze.

Spesso e ingiustamente trascurati, gli accessori per il bagno rivestono grande importanza a dispetto di quanto si possa pensare. La loro scelta è quindi tutt’altro che marginale per l’arredo del bagno poiché, oltre a essere oggetti indispensabili dal punto di vista pratico e funzionale, contribuiscono a definire l’estetica generale della stanza.

Per questo motivo è importante scegliere accessori bagno di qualità, capaci di rendere davvero unico il nostro bagno grazie a dettagli che possono fare la differenza. Approfondiamo meglio come scegli e come riconoscere il loro valore.

 

Sommario:

Accessori bagno di qualità: come sceglierli e come riconoscerli

Quanti e quali sono gli accessori per il bagno moderno (e non solo)?

  1. Accessori per il piano del lavabo bagno
  2. Accessori per la zona sanitari
  3. Accessori per la doccia o la vasca

Tra accessori bagno eleganti e di design, come fare la scelta migliore?

Per riconoscere gli accessori bagno di qualità, occhio ai dettagli

Per i tuoi accessori bagno di qualità e per l’arredo bagno dalle ultime tendenze, rivolgiti ad ArteBagno

 

Quanti e quali sono gli accessori per il bagno moderno (e non solo)?

Parlando di accessori per un bagno moderno (e non), è bene sapere che l’offerta commerciale spazia dagli elementi più indispensabili, come il portasapone, a quelli più accessori, come lo specchio telescopico. In linea generale possiamo suddividere gli accessori in 3 macro-categorie:

1.     Accessori per il piano del lavabo bagno

  • Miscelatori bagno a muro e non
  • Porta spazzolini, porta bicchiere e porta saponette
  • Dispenser per il sapone liquido
  • Porta asciugamani
  • Specchiera o specchio telescopico
  • Mensole o scaffali

2.    Accessori per la zona sanitari

  • Porta asciugamani
  • Porta rotolo per la carta igienica
  • Scopino e portascopino per WC
  • Cestino per rifiuti

3.    Accessori per la doccia o la vasca

  • Maniglie box doccia
  • Colonne idromassaggio doccia
  • Scaffaletti o ripiani
  • Cestini porta oggetti
  • Porta asciugamani e porta abito per accappatoio
  • Dispenser per saponi liquidi

Tra accessori bagno eleganti e di design, come fare la scelta migliore?

La scelta degli accessori bagno, eleganti o di design o classici che siano, risponderà innanzitutto a un’esigenza di funzionalità, oltre che di spazio. Sotto questo punto di vista possiamo infatti distinguere gli accessori da appoggio da quelli a parete.

Inutile dire che i primi occuperanno più spazio degli accessori da appoggio, preferibili dunque da chi è alle prese con un bagno piccolo e sta per esempio valutando come arredare un bagno piccolo quadrato. L’ottica finale deve essere sempre quella di ottimizzare nel migliore dei modi lo spazio disponibile per aumentare la funzionalità dell’intera stanza.

Fatta questa prima valutazione, si passerà alla scelta dello stile e dei materiali. Le possibilità sono più che ampie, tanto per i materiali quanto per gli stili. Oggi è possibile trovare accessori da bagno realizzati con i materiali più svariati: dalla classica ceramica all’acciaio inox o smaltato al vetro, alla pietra e al ferro battuto.

È ovvio che la scelta del materiale è importante, sia per le prestazioni che per il mantenimento di questi oggetti, sia per la loro integrazione con lo stile dell’intero bagno. Ad esempio:

  • per un bagno dal tocco classico, meglio preferire accessori bagno eleganti e classici dalle forme geometriche semplici, tendenzialmente morbide e arrotondate. In questo caso, il materiale più affine è sicuramente la ceramica bianca o la porcellana, senza dimenticare che il vetro opacizzato e l’acciaio inox sono altresì utilizzati all’interno di un ambiente classico
  • per un bagno in stile retrò o shabby chic, meglio accessori di design per il bagno, realizzati in legno o metallo. Molto bello, in questo caso, anche l’uso del ferro battuto per uno stile ancora più rustico.
  • per un bagno dal carattere moderno, la scelta ricadrà su accessori per bagno moderno dalle linee essenziali e pulite, realizzati in materiali come l’acciaio inox o la ceramica o ancora la pietra.

Per riconoscere gli accessori bagno di qualità, occhio ai dettagli

Realizzare il bagno con uno stile invece che un altro, così come scegliere accessori di un materiale a dispetto di altri, non fa poi una grande differenza. È solo una questione di gusti personali e anche, tocca di dirlo, di possibilità economiche.

Ciò che invece acquisisce rilevanza, indipendentemente dalle scelte stilistiche e materiche fatte, è la propensione verso accessori bagno di qualità o economici. Riconoscere arredi e accessori bagno di qualità così come saper valutare le caratteristiche e le fatture dei materiali è fondamentale per prendere decisioni consapevoli e attente di cui essere soddisfatti. Ma come riconoscere gli accessori bagno di qualità?

L’attenzione va posta sui dettagli e sulle lavorazioni, caratteristiche che entrambe fanno una grande differenza tra una produzione artigianale e una produzione industriale. Altro fattore chiave per distinguere accessori bagno di qualità da pezzi economici è il loro “carattere innovativo”: tali accessori sono spesso vere e proprie opere di design che assolvono a numerose funzioni senza compromettere stile e qualità.

Ecco perché gli accessori di design per il bagno sono sempre più diffusi e apprezzati, soprattutto in arredi di lusso.

Va da sé che la scelta di accessori bagno di qualità riguarderà tutte le tre macro-categorie introdotte all’inizio di questo approfondimento, senza peraltro dimenticare piastrelle, pavimenti e mobili da bagno.

Per i tuoi accessori bagno di qualità e per l’arredo bagno dalle ultime tendenze, rivolgiti ad ArteBagno

Noi di ArteBagno siamo professionisti del mondo bagno: dalla ristrutturazione del bagno completo alle consulenze specifiche su come sostituire la vasca con la doccia, la nostra squadra è pronta a offriti il supporto e l’aiuto che ti serve per soddisfare le tue esigenze.

Da ArteBagno abbiamo poi un’ampia offerta di complementi d’arredo e sanitari completi da bagno, a cui si aggiunge tutto ciò che riguarda il mondo dell’arredo bagno secondo le ultime tendenze:

 

Vieni a conoscere i nostri specialisti e la nostra offerta raggiungendoci presso il nostro showroom a Cantù oppure contattarci, siamo a tua disposizione.

    Posted in: News