Arredamento bagno green: una scelta alternativa (sempre più) vincente

Home / News / Arredamento bagno green: una scelta alternativa (sempre più) vincente
SCONTO IN FATTURA DEL 50% E PUOI ANCHE FINANZIARE IL RESTANTE 50%. SCOPRI COME
NOVITA’ COVID-19 - PRESSO IL NOSTRO SHOW-ROOM RICEVIAMO IL CLIENTE IN MASSIMA SICUREZZA, SCOPRI LE NOVITÀ DEI NOSTRI SERVIZI E LA SICUREZZA DEI NOSTRI LOCALI. CLICCA QUI

L’arredo bagno è un tema che attira sempre grande curiosità. Sarà per l’ampia possibilità di scelta in merito a finiture e materiali, senza dimenticare gli arredi e i complementi che mescolati nel giusto mix sono in grado di conferire uno speciale tocco di personalità.

Sta di fatto che questa stanza della casa merita molta attenzione, indipendentemente dalla sua grandezza e soprattutto quando si parla di ristrutturare il bagno. Tra finiture, materiali, complementi d’arredo e di design, le possibilità di scelta non mancano di certo.

Ma avete mai pensato all’alternativa di un arredamento bagno green?

In questo approfondimento vogliamo parlare proprio dell’arredamento bagno ecosostenibile, ovvero piccole attenzioni e scelte che possono fare una grande differenza quando si parla di futuro sostenibile e di salvaguardia dell’ambiente.

 

Sommario:

Arredamento bagno green: una scelta alternativa (sempre più) vincente

Arredamento bagno ecosostenibile per ridurre l’impatto ambientale: oggi è possibile

Dalle lavorazioni alle finiture, il segreto è non perdere mai di vista l’impatto sull’ambiente

Chi predilige un approccio green, dovrebbe adottarlo (davvero) su tutto

Scegli un arredamento bagno green, rivolgiti ad ArteBagno

 

Arredamento bagno ecosostenibile per ridurre l’impatto ambientale: oggi è possibile

Probabilmente a nessuno, o forse a pochi, sarà capitato di soffermarsi a pensare che la stanza da bagno, così come la cucina, è uno degli ambienti domestici in cui gli sprechi sono all’ordine del giorno. E questi riguardano tanto i consumi, come carta e acqua, quanto l’uso dei prodotti per l’igiene.

Senza dimenticare complementi e accessori per l’arredo bagno che fanno la loro parte in termini di impatto ambientale quando si parla di arredamento bagno ecosostenibile.

Quindi se vi state domandando cosa e come fare per dare il vostro contributo alla salute del Pianeta e ridurre il distruttivo impatto ambientale, abbiamo un suggerimento per voi: iniziate dalla stanza da bagno. Proprio così, avete capito bene.

Realizzare un arredamento bagno green non solo è possibile ed è anche di supporto alla causa della sostenibilità ambientale.

Dalle lavorazioni alle finiture, il segreto è non perdere mai di vista l’impatto sull’ambiente

Grazie a sofisticate tecnologie produttive e a continui investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle aziende, la scelta di un arredamento bagno ecosostenibile è oggi alla portata di tutti.

Il mercato offre infatti svariate soluzioni per arredare la stanza da bagno con soluzioni di qualità ed esteticamente di tendenza senza compromettere l’impatto sull’ambiente. Come orientare dunque le proprie decisioni nell’ottica di un arredo bagno ecologico?

Dalle lavorazioni alle finiture, dalla scelta dei sanitari a quella dei mobili bagno, le possibilità di azione sono davvero tante.

·       Lavorazioni e finiture: la parola d’ordine è sempre green

Scegliere un arredamento bagno green significa in primo luogo individuare le aziende sensibili ai temi della salute ambientale e che sulla base di questi hanno riformulato i propri cicli produttivi, per ridurre le emissioni, limitare o eliminare gli sprechi di prodotto, recuperare materie prime del territorio.

E significa anche preferire finiture naturali ed ecologiche per realizzare i mobili bagno in riferimento a top e lavabi, o ancora per rivestire interamente i mobili.

·       L’arredo bagno è più cool se riciclato e riciclabile

Dalle materie double green come il gres (ossia doppiamente ecologiche poiché riciclate e riciclabili) ai legni di recupero, scegliere materiali ecologici è una strategia vincente per fornire il proprio contributo a un impatto ambientale positivo in termini di salvaguardia e rispetto e al tempo stesso per dare vita a mobili da bagno moderni e di design con un’estetica di notevole pregio.

·       Box doccia per ridurre il consumo d’acqua? Sì, grazie.

È certamente una delle strategie di risparmio e rispetto ambientale più conosciute: il box doccia non ha paragoni quando si parla di arredo bagno ecologico. Perché, si sa, il box doccia consuma molta meno acqua rispetto alla tradizionale vasca da bagno. E ne consuma ancora meno se si decide di utilizzare un soffione a basso flusso.

Ma oltre ciò, il mercato offre anche box doccia green a tutti gli effetti poiché realizzati con materiali riciclabili e riciclati, come il vetro e l’alluminio, e secondo un ciclo produttivo virtuoso che rende il prodotto finito bello e dal design sostenibile.

Chi predilige un approccio green, dovrebbe adottarlo (davvero) su tutto

Preferire un arredamento bagno green è certamente un buon inizio ma non è l’unica azione da realizzare per ridurre l’impatto sull’ambiente causato da rifiuti inquinanti. Il rispetto ambientale passa anche da tante piccole scelte che hanno sì a che fare con la stanza da bagno ma sono più discrete.

Come i prodotti per l’igiene personale e la cura del corpo, ad esempio. Nell’ottica di ridurre il più possibile l’uso della plastica, una valida alternativa sostenibile è data dai saponi solidi, ma anche da formulazioni sempre più naturali e sane. O ancora, diventa importante prestare attenzione alla differenziazione dei rifiuti.

Insomma, anche nella stanza da bagno si possono fare scelte e adottare comportamenti più rispettosi verso l’ambiente in cui viviamo.

Scegli un arredamento bagno green, rivolgiti ad ArteBagno

Hai in programma di ristrutturare il bagno e ti piacerebbe realizzare un arredo bagno ecologico e sostenibile?

Non disperare, ci siamo qui noi. In ArteBagno siamo professionisti del mondo bagno: dai lavori di ristrutturazione alla realizzazione ex novo tramite i nostri rendering 3D all’offerta di complementi e mobili bagno, la nostra squadra è sempre pronta ad accoglierti, ascoltando le tue necessità, per offrirti la soluzione più adatta a te, anche quando si parla di arredamento bagno ecosostenibile.

Ecco in breve di cosa ci occupiamo:

Vieni a trovarci presso il nostro showroom a Cantù, in provincia di Como. Oppure puoi contattarci, siamo a tua disposizione.

    Posted in: News