Come scegliere i materiali per il bagno: lavabi e vasche moderne

Home / News / Come scegliere i materiali per il bagno: lavabi e vasche moderne

Prima o poi arriva il momento di dover ristrutturare il bagno.

Se state entrando in una nuova casa e quindi iniziate da zero, ma anche se vi siete ormai stancati di vedere sempre lo stesso ambiente e avete deciso di intervenire con un refresh, è ora di valutare quali sono i nuovi acquisti migliori e più adatti per soddisfare le vostre esigenze, sia a livello di stile d’arredo che di budget.

Non solo bisognerà pensare all’eventuale sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti delle pareti, ma è altrettanto importante scegliere i complementi da inserire: dettagli come box doccia e lavabi moderni per il bagno…o magari uno dei molti tipi di vasche da bagno che all’estetica abbinano un valore aggiunto a livello funzionale.

Bene, in ognuno di questi casi non si tratta solo di scegliere il complemento che più vi piace, ma è necessario valutare anche, attentamente, le caratteristiche di ognuno, affinché non manchi mai di risultare pratico e utile a soddisfare le vostre esigenze.

In tema di caratteristiche, un fattore non di poco conto è rappresentato dal materiale di costituzione di lavabi e box doccia moderni per il bagno, come pure delle vasche da bagno moderne, sia incassate che freestanding. La scelta di un materiale piuttosto che un altro, infatti, è in grado di influenzare l’intero stile e l’aspetto dell’ambiente bagno.

Vediamo allora, in questo senso, cosa offre il mercato dei complementi da bagno.

Materiali per lavabi bagno da appoggio

Partiamo da una premessa: qui vi offriamo una panoramica dei migliori e più sfruttati materiali per lavabi bagno da appoggio, tuttavia questa è solo una delle varie categorie specifiche di lavabo. In generale, infatti, è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli diversi: lavabi moderni per il bagno da appoggio, integrati, a incasso o semi-incasso, a sbalzo, consolle o monoblocco.

I lavabi bagno da appoggio sono semplicemente dei catini, appoggiati e fissati al piano. Su quest’ultimo verrà infatti applicato un foro per la predisposizione dello scarico. Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere, ad esempio, tra:

  • CERAMICA: i lavabi in ceramica per bagno sono ad oggi i più diffusi e utilizzati, non solo per le loro performance, ma anche per il prezzo generalmente contenuto.

Questa tipologia si è perfettamente adattata alle tendenze del design, per cui è possibile trovare diversi lavabi in ceramica moderni per il bagno. Tipicamente smaltato, è anche un prodotto facile da pulire, in quanto sopporta senza problemi praticamente ogni genere di detersivo

  • RESINA (o Solid Surfaces): il lavabo da bagno in resina può essere di tanti tipi diversi, ad esempio il corian (la tipologia più conosciuta, a partire dalla quale sono nate tutte le altre) o il marmo-resina (caratteristiche simili al marmo, per cui necessita di una maggiore attenzione in quanto a pulizia e manutenzione).

In generale, il lavabo da bagno in resina è altamente resistente ai graffi. Tra l’altro, le aziende produttrici che vendono questi prodotti usano distribuire kit appositi per il ripristino dei lavabi

  • ACRILICO: un’altra tipologia è il lavabo da bagno in resina acrilica, resistente ai raggi ultravioletti e all’umidità. Si caratterizza per la trasparenza tipica (tuttavia può anche essere colorato) e per il costo (infatti, è tra i materiali più economici)

Per soluzioni di arredo più particolari esistono comunque una serie di alternative diverse, ad esempio lavabi bagno in legno, in pietra, in marmo, in vetro, in cristallo e molti altri ancora.

Materiali per vasche da bagno moderne

Come per i lavabi, le vasche da bagno moderne oggi in commercio sono molto diverse tra loro. Non solo nella struttura, da incasso o freestanding, ma anche nella forma (tipicamente rettangolare, ma anche quadrata, ovale, rotonda …) e soprattutto nel materiale. Vediamo allora cosa propone il mercato:

  • METACRILATO (o ACRILICO): dei vari tipi di vasche da bagno, quella in acrilico è tra le più utilizzate. Si tratta di un materiale facilmente lavorabile, per questo si presta bene a trasformazioni di vario genere, in particolare per quanto riguarda la forma.

È inoltre piuttosto leggero ma resistente e duraturo, si lava con facilità, inoltre le vasche da bagno moderne in questo materiale possono essere realizzate in colorazioni diverse.

  • VETRORESINA SMALTATA: contraddistinte da un buon rapporto qualità-prezzo, le vasche da bagno moderne in vetroresina smaltata presentano anche innumerevoli altri vantaggi. Ad esempio, si tratta di vasche durature, di qualità, robuste, leggere e disponibili in vari colori.
  • ACCIAIO SMALTATO: è uno dei tipi di vasche da bagno particolarmente apprezzati per la durevolezza e la robustezza, oltre che per la capacità di mantenere il calore e, non meno importante, la facilità delle operazioni di pulizia.

Anche in questo caso è comunque possibile trovare diverse opzioni, a seconda delle scelte stilistiche operate per l’ambiente e/o l’intera abitazione. Alcuni esempi sono le vasche da bagno moderne in ghisa smaltata, in marmo, onice, vetro, legno ecc.

 

Eccovi dunque le principali alternative tra cui scegliere la soluzione adatta a completare al meglio il vostro bagno. Questi luoghi, un tempo nascosti, oggi sono infatti quasi ostentati, tanto da richiedere un’attenta valutazione preventiva ed un progetto chiaro per realizzare al meglio un ambiente armonico, elegante e accogliente.

Per decidere senza il timore di commettere errori, consigliamo di rivolgersi agli esperti del settore, esponendo le vostre richieste e informandoli circa i dettagli del bagno (le misure prima di tutto). Potete allora affidarvi ad ArteBagno, una realtà attiva da molti anni nel settore dell’arredamento destinato a questi ambienti e che si occupa, con passione ed esperienza, di trovare la soluzione migliore per voi. Dalla consulenza alla progettazione, bagni su misura, servizi tecnici e post-vendita. Tutto questo è ArteBagno, con sede è a Cantù (CO).

Contattaci e progetteremo insieme il bagno adatto a te.

    Posted in: News  

CONTATTACI SUBITO!
Per sopralluoghi, progetti, consulenze