BOX DOCCIA
Il bagno ha assunto sempre più importanza nelle abitazioni contemporanee per le nuove soluzioni di design che ne fanno un luogo in cui trovano unione funzionalità e bellezza. Il colpo d’occhio anche in bagno deve essere soddisfatto. Uno degli elementi che possono dare un tocco originale e distintivo alla propria stanza delle abluzioni è proprio il box doccia, disponibile in diversi materiali e diverse forme e finiture.
Arte Bagno propone box doccia su misura a Milano, Como e nel territorio di Monza – Brianza. Il panorama delle offerte di Arte Bagno comprende marche prestigiose come Arblu, Banos, Cristallo, Grandform, Novellini, Pdp, Samo.
BOX DOCCIA: CARATTERISTICHE E ALTEZZA STANDARD
I box doccia presentano caratteristiche diverse che li rendono eleganti e funzionali nei contesti in cui sono installati. Il primo aspetto da valutare nella scelta del box doccia è quello delle dimensioni perché è necessario che la sua struttura sia adatta allo spazio disponibile. Occorre considerare quali siano gli altri ingombri della stanza da bagno che potrebbero far propendere per un certo tipo di box piuttosto che un altro.
Per esempio bisogna tenere ben presente che la forma e la posizione del box doccia dovranno permettere di raggiungere agevolmente l’asciugamano o l’accappatoio così da non subire sbalzi di temperatura. Il box doccia può essere quadrato, rettangolare, circolare, pentagonale oppure costituito da una porta per chiudere una nicchia.
Una misurazione importante per scegliere il box doccia adatto al proprio bagno è quella dell’altezza. Quella standard varia tra i 190 e i 205 cm, ma ci sono anche modelli più alti o più bassi e le misure estreme variano tra i 90 e i 230 cm.

I box doccia possono essere realizzati in vetro trasparente, in vetro stampato, in PVC o in acrilico. Nei negozi Arte Bagno a Milano, Como e Monza Brianza si possono trovare diverse soluzioni, per esempio i prodotti Arblu, box doccia realizzati con pareti modulari, di forme diverse per adattarsi a qualunque stile. Altri marchi di qualità sono Banos, Cristallo, Grandform, Novellini, Pdp, Samo, per box doccia che risponda alle esigenze di ogni stile di vita.
BOX DOCCIA MODERNI

La tendenza dominante della contemporaneità è di avere uno spazio sempre più ampio per la doccia. I box doccia moderni sono perfettamente trasparenti e a tutta altezza. Sono progettati per valorizzare la luminosità dell’ambiente e le linee definite che rispondono alle esigenze della funzionalità e dell’eleganza.
Le forme più adatte al design contemporaneo sono quelle rettangolari o circolari in cui possono anche essere inseriti due soffioni. Alcuni box doccia moderni sono costituiti da un’unica parete di vetro trasparente che delimita un’ampia area rettangolare del bagno, dove il rivestimento delle pareti può essere realizzato in modo da creare contrasto con il resto del bagno.
Prodotti dal design attento alla contemporaneità sono i box doccia Grandform a prezzi vantaggiosi, così come si distinguono per soluzioni innovative i marchi Arblu, Banos, Cristallo, Novellini, Pdp e Samo.
BOX DOCCIA CON VETRO FUME’
Il box doccia con vetro fumé è una buona soluzione per chi non ama fare la doccia in bella vista e costituisce una valida alternativa alle fasce opacizzanti. Infatti, i box doccia con vetro fumé mantengono un aspetto lucido elegante che può essere abbinato a rivestimenti in marmo o al gres porcellanato scuro.
L’effetto “a specchio” è un’altra caratteristica dei box doccia con vetro fumé, che così creano la sensazione di uno spazio più ampio.
BOX DOCCIA: MANIGLIE IN STILE
Le maniglie del box doccia sono un piccolo elemento in grado di definire lo stile di una doccia, inserendosi nell’insieme come particolare in armonia o in dissonanza. Ci sono maniglie “camaleontiche”, che si mimetizzano con l’anta della doccia e sembrano non determinare una soluzione di continuità.
Ci sono poi maniglie in aggetto, ma trasparenti, oppure in acciaio inox, opaco o lucido, in ottone satinato, e addirittura in legno per soluzioni caratterizzate da una forte “personalità”.
