SANITARI E LAVABI

I sanitari e i lavabi sono gli elementi dell’arredo del bagno fondamentali e imprescindibili. Devono essere pratici, comodi, facili da pulire, ma anche belli da vedere. Il design ha reinterpretato anche questi oggetti della vita quotidiana, che sono così diventati veri e propri catalizzatori dell’atmosfera della stanza.

Arte Bagno propone sanitari e lavabi per il bagno a Como, Milano e nel territorio di Monza Brianza. Il panorama dei prodotti di Arte Bagno comprende marchi di riferimento nel settore dell’arredo bagno, come Duravit, Flaminia, Galassia, Ideal Standard.

Misure sanitari bagno

Le misure dei sanitari per il bagno devono essere definite in base allo spazio disponibile. Infatti, ci sono spazi minimi che devono essere rispettati nell’installazione dei sanitari affinché questi possano essere utilizzati correttamente. In alcuni casi la porta del bagno si apre verso l’interno e anche il suo ingombro può interferire con i sanitari e deve quindi essere preso in considerazione.

Anche la dimensione dell’apertura del bagno deve rispettare un certo valore minimo perché i mobili scelti possano passare ed essere montati senza inconvenienti. Nel momento in cui deve essere fatta la scelta dei sanitari vanno dunque ponderati diversi aspetti.

Mediamente un bagno misura 3×3 m e nella superficie disponibile devono trovare posto una vasca o una doccia, i sanitari, il lavabo ed eventuali mobiletti contenitori.

Le misure dei sanitari del bagno presentano generalmente una profondità di 55 cm, contando dalle cerniere al bordo, e una larghezza di 40 cm. Se la vaschetta è montata a zaino bisogna considerare un ulteriore ingombro e si arriva facilmente ai 70 cm di profondità, ma ci sono numerose soluzioni salvaspazio. Il bidet ha dimensioni simili a quelle del wc.

Per l’installazione dei sanitari, inoltre, bisogna considerare di mantenere uno spazio di almeno 20 cm tra wc e bidet e tra questi ultimi e le pareti. Infatti, questi sono gli spazi necessari per poter utilizzare i sanitari comodamente. Nella parte anteriore al wc è bene che ci siano dai 60 ai 75 cm liberi per potersi muovere in bagno liberamente.

Lavabi bagno da incasso

I lavabi per il bagno da incasso sono un’ottima soluzione per sfruttare lo spazio sotto il lavandino. Infatti, possono essere integrati in un mobile con scaffali o cassetti, dove riporre gli asciugamani e tutti gli oggetti utili per l’igiene e la cura del corpo.

I lavabi per il bagno da incasso possono essere soprapiano o sottopiano. Nel primo caso una parte del lavabo fuoriesce rispetto alla superficie del ripiano, nel secondo invece il lavabo è completamente inserito nella struttura sottostante. Ci sono anche lavabi per il bagno a semi incasso, in cui la vasca del lavandino è solo parzialmente inserita nel mobile.

Lavabo pietra bagno

La scelta di un lavabo in pietra per il bagno contribuisce a rendere il bagno elegante, a creare un’atmosfera più intima con dei rimandi alla tradizione e alla bellezza dei materiali della natura.

Un lavabo in pietra per il bagno è un oggetto indistruttibile che si abbina perfettamente anche ad altri materiali e dà vita a un effetto di armonia complessiva con gli stili più disparati, dal moderno al rustico al minimal fino al tanto apprezzato shabby chic.

Per gli amanti del genere, il lavabo in pietra per il bagno dà un tocco etnico all’ambiente ed è disponibile in diversi colori, con screziature e puntinature particolari.

Sanitari bagno filo muro

I sanitari del bagno a filo del muro sono una buona soluzione per rendere semplice e veloce la loro pulizia. Infatti, l’installazione dei sanitari del bagno a filo del muro permette di evitare la presenza di spazi difficilmente raggiungibili per le operazioni di pulizia.

I sanitari a filo muro possono avere lo scarico a terra oppure a parete e sono più stabili rispetto ai sanitari tradizionali. Per questa ragione sono in grado di sopportare carichi maggiori. Dal punto di vista estetico i sanitari del bagno a filo muro coprono gli scarichi e sono caratterizzati da una geometria compatta che risulta gradevole anche in ambienti dalle tinte vivaci.

I sanitari Flaminia a filo muro sono prodotti di qualità che vengono proposti da Arte Bagno per soddisfare le esigenze di chi al design accattivante vuole coniugare una buona funzionalità.

Un’alternativa ai sanitari per il bagno a filo muro, che si ritrovano nella collezione Flaminia, sono i sanitari sospesi, dall’aspetto moderno e dinamico. Anche questo tipo di sanitari favorisce una pulizia agevole e veloce perché lo spazio al di sotto di wc e bidet rimane libero e quindi facilmente accessibile.

I sanitari Duravit sospesi vengono proposti in diverse forme e dimensioni per soddisfare ogni gusto e ogni esigenza. L’ampia gamma dei sanitari Duravit sospesi e tradizionali è proposta da Arte Bagno a chi desidera realizzare un bagno funzionale ed elegante per la propria casa.

Disposizione sanitari bagno rettangolare

Per stabilire la disposizione dei sanitari in un bagno rettangolare occorre considerare che è bene nascondere almeno parzialmente il wc e il bidet. Dunque un aspetto importante da valutare è la posizione della porta, che può trovarsi sul lato lungo o su quello corto del bagno.

La soluzione esteticamente più azzeccata è fare in modo che aprendo la porta si incontri prima il lavabo, che è il sanitario più utilizzato, e solo in un secondo momento si vedano wc e bidet. La disposizione dei sanitari in un bagno rettangolare sufficientemente grande è piuttosto semplice, e in genere prevede di posizionare il lavabo su uno dei due lati lunghi, wc e bidet sull’altro lato lungo e in fondo la vasca da bagno o la doccia.

Se la superficie rettangolare del bagno è lunga e stretta e la porta si trova sul lato corto sarà necessario installare il lavabo in modo che sia il primo elemento visibile all’ingresso. Dopo il lavandino verranno inseriti bidet e wc e nella parte finale del bagno ci sarà la doccia o la vasca da bagno.

Lavabi e sanitari bagno: prezzi

Arte Bagno propone un ampio panorama di modelli di lavabi e sanitari per il bagno a prezzi competitivi nei territori di Como, Milano e Monza – Brianza. Tra i marchi trattati da Arte Bagno ci sono Duravit, Flaminia, Galassia e Ideal Standard, che propongono prodotti di qualità, tra cui lavabi per il bagno a incasso, lavabi in pietra, sanitari a filo muro, tradizionali, sospesi o a scomparsa. Se state cercando lavabi e sanitari per il bagno a prezzi competitivi e di qualità, contattateci. I professionisti di Arte Bagno sono a vostra disposizione per fornire tutte le informazioni utili e dare suggerimenti sulle possibilità più idonee alla stanza da bagno da arredare.

CONTATTACI SUBITO!
Per sopralluoghi, progetti, consulenze