Consigli per installare un lavabo da bagno doppio

Home / News / Consigli per installare un lavabo da bagno doppio
SCONTO IN FATTURA DEL 50% E PUOI ANCHE FINANZIARE IL RESTANTE 50%. SCOPRI COME
NOVITA’ COVID-19 - PRESSO IL NOSTRO SHOW-ROOM RICEVIAMO IL CLIENTE IN MASSIMA SICUREZZA, SCOPRI LE NOVITÀ DEI NOSTRI SERVIZI E LA SICUREZZA DEI NOSTRI LOCALI. CLICCA QUI

Scegliere un lavabo doppio per il bagno è da sempre sinonimo di lusso ed eleganza. Modelli del genere sono infatti molto diffusi negli hotel e richiamano alla mente bagni immensi con ripiani in marmo. Ciononostante, negli ultimi anni i lavabi doppi sono usciti dal perimetro ristretto di alberghi e case di lusso.

Capita sempre più spesso di vederli anche in case tradizionali, benché adattati alle dimensioni spesso più contenute degli ambienti di oggi.

Un lavabo doppio per il bagno è la scelta ideale per chi vive in coppia ma vuole un proprio spazio: ti basta infatti scegliere il modello giusto che meglio si adatti al tuo bagno per avere una postazione tua, dove disporre i tuoi oggetti e indugiare nei tuoi riti quotidiani.

Ma come sceglierlo? Parliamo insieme di consigli per installare un lavabo da bagno doppio.

 

Sommario:

Consigli per installare un lavabo da bagno doppio

Lavabi da bagno con doppio rubinetto perfetti

Lavabo doppio per il bagno: quali dimensioni?

Lavabi moderni per il bagno: le tipologie

Doppi lavabi da bagno: sì o no? Un po’ di numeri alla mano

Vantaggi e svantaggi del mobile bagno con doppio lavabo

ArteBagno: leader della zona bagno, compreso il bagno con doppio lavabo

 

Lavabi da bagno con doppio rubinetto perfetti

lavabi da bagno con doppio rubinetto e doppia vasca sono molto funzionali: per esempio, permettono a te e al partner di prepararvi insieme. Affinché tutto funzioni per il meglio, però, devono avere caratteristiche particolari. Ecco quindi un paio di consigli per installare un lavabo da bagno doppio con doppio rubinetto e doppia vasca.

·       Preferire i lavabi da bagno grandi: funzionalità e comodità prima di tutto

La funzionalità prima di tutto. Quando scegli il tuo lavabo doppio, assicurati che si tratti di lavabi da bagno grandi abbastanza e che le vasche siano ben distanziate.

Altrimenti rischi di trovarti con un mobile bagno con doppio lavabo bello ma poco comodo. Il lavabo doppio deve infatti permetterti di lavarti, truccarti e raderti insieme al partner. Dovete essere entrambi in grado di muovere le braccia e di girarvi senza scontri. Solo così potrai sfruttare il tuo lavabo doppio per bagno per quello per cui è stato effettivamente pensato.

·       Lavabo doppio, illuminazione doppia

Se l’idea è che tu e il partner usiate il lavabo doppio per bagno insieme, tra i consigli per installare un lavabo da bagno doppio che sia funzionale e accogliente, occorre tenere a mente anche questo: avrete entrambi bisogno di una buona illuminazione.

Come spesso accade in quasi tutti i bagni, ci sarà un’illuminazione centrale che illuminerà te e il partner allo stesso modo. La classica luce centrale da specchio va però ripensata. Infatti, i lavabi da bagno con doppio rubinetto dovrebbero essere dotati di una doppia luce, una per ciascun lavabo.

Quando scegli un modello del genere, ricorda quindi sempre di disporre una lampada sopra ogni rubinetto.

·       Bagno con doppio lavabo e postazioni separate

Se hai uno spazio con pianta irregolare, avere un bagno con doppio lavabo potrà sembrarti un sogno impossibile da realizzare. Invece, con i giusti consigli per installare un lavabo da bagno doppio, è più che fattibile. In questi casi, infatti, optare per due lavabi separati è la migliore soluzione strategica per organizzare lo spazio in modo razionale.

Il risultato sarà la possibilità di realizzare due postazioni 100% autonome e, se lo vorrai, potrai poggiare i due lavelli su pareti diverse. Pur essendo una soluzione meno “romantica” per le coppie, questa disposizione per bagno con doppio lavabo offre il vantaggio di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.

 

Lavabo doppio per il bagno: quali dimensioni?

Per avere un minimo di funzionalità, il tuo lavabo doppio per il bagno deve misurare almeno 120 cm. In questi modelli, i bacili sono alti meno di 50 cm e in alcuni casi sono mono vasca, così da recuperare qualche centimetro. Volendo potresti scendere ancora di più, ma accumuleresti tante piccole difficoltà che renderebbero l’utilizzo meno confortevole.

Un lavabo di 120 cm ti permette di posizionare due rubinetti e due vasche. Ti lascia anche un po’ di spazio per muoverti senza problemi e per poggiare spazzole e rasoi. Inoltre, puoi trovare una vasta gamma di modelli sui 120 cm o adattabili in tal senso. Di solito sono lavabi moderni per un bagno con linee semplici e pulite.

Il lavabo doppio per il bagno standard misura 140 cm. Sono solo 20 cm in più rispetto alle misure minime, ma garantiscono una maggiore comodità di utilizzo. Tra i consigli per installare un lavabo da bagno doppio, questo vi rientra a pieno titolo. Quindi se desideri il massimo della funzionalità e hai abbastanza spazio, dovresti certamente tenerti su queste misure.

Il vantaggio è mantenere i due lavelli distanti l’uno dall’altro di almeno 20 cm e, allo stesso tempo, distanti 15 o 20 cm dalle estremità del mobile bagno con doppio lavabo.

Lavabi moderni per il bagno: le tipologie

Ti sei fatto un’idea di dove posizionare il tuo lavabo doppio per il bagno e di quanto deve essere grande? Allora non ti resta che scegliere la tipologia migliore per te!

Di seguito te ne presentiamo alcune, probabilmente le più diffuse e le stesse che includiamo tra i nostri consigli per installare un lavabo da bagno doppio. È importante però tenere a mente che ciascuna di queste ha i propri pregi (e difetti) e si adatta a diversi gusti e idee di design.

·       Lavabi da bagno da incasso

Lo dicono già nel loro nome: i lavabi da bagno da incasso sono modelli caratterizzati dal lavabo integrato direttamente nel mobile. A seconda del modello da te scelto, il ripiano può essere dello stesso materiale del lavabo, in marmo o in altri materiali. Anche le forma della vasca cambia molto di modello in modello.

Ci sono modelli di lavabo integrato con linee nette e squadrate per esempio, e modelli di lavabo integrato con linee tondeggianti e morbide. In linea generale, possiamo dire che si possono distinguere due macro categorie di lavabi da bagno da incasso:

  • sotto-piano, in cui il lavabo è montato sotto il top
  • sopra-piano, in cui il lavabo è montato sopra il top e sporge un poco

I lavabi doppi di questo tipo sono indicati in particolare per i bagni piccoli: grazie alla struttura a incasso e al lavabo integrato, puoi usare tutto lo spazio che hai a disposizione senza sprechi.

·       Lavabi da bagno sospesi

I lavabi da bagno sospesi sono una soluzione di design che si sposa bene con i sanitari sospesi. Questi modelli hanno il sifone a vista e sono montati direttamente sulla parete e, disponendo di una vasca che non poggia né su mobili né su colonne, lasciano un ampio spazio libero sia sopra sia sotto.

Come abbinare i lavabi da bagno sospesi? Tra i consigli per installare un lavabo da bagno doppio, soprattutto se sospeso, suggeriamo sempre la combinazione con specchi che li impreziosiscano e li rendano ancora più pratici.

Al contrario di altri modelli più tradizionali, i lavabi da bagno sospesi sono semplici da pulire e igienici. Senza dimenticare il grande vantaggio di poter essere posizionati all’altezza preferita e considerata più comoda.

·       Lavabi da bagno da appoggio

Tra i lavabi moderni per bagno, i lavabi da bagno da appoggio sono tra i più richiesti quando si parla di lavabi da bagno con doppio rubinetto. Hanno la forma classica del bacile e sono poggiati sopra la superficie del top. Gran parte dei modelli sono tondeggianti, ma esistono moltissime varianti moderne.

In linea generale, i lavabi da bagno da appoggio si sposano meglio con le mensole larghe, così da avere abbastanza spazio per poggiare gli accessori. Sono una soluzione ottimale anche per i bagni molto piccoli, con piani di appoggio sotto i 30 cm. In questi casi, i lavabi sporgono e danno l’idea di un ambiente un po’ più grande.

 

Doppi lavabi da bagno: sì o no? Un po’ di numeri alla mano

Fino a questo momento abbiamo parlato di consigli per installare un lavabo da bagno doppio e di modelli per il lavabo doppio per bagno, tra lavabi da bagno con doppio rubinetto o doppi lavabi da bagno separati. E ancora, abbiamo fatto la distinzione tra lavabi bagno da appoggio, sospesi, da incasso, parlando anche di un lavabo integrato direttamente nel mobile.

Inutile ribadire che scegliere un lavabo doppio ha grande impatto estetico, e spesso anche funzionale.

Dalle soluzioni ultracompatte, ironiche e informali per ambienti giovani e easy ai modelli più ricercati per lavabi moderni per bagno, la scelta del doppio lavabo va effettuata prima di qualsiasi altra modifica da eseguire all’interno della zona bagno: dalla posizione degli attacchi a quella delle luci, tutto è vincolante dal punto di vista tecnico. Vediamo perché.

·       Attenzione agli impianti, mai dimenticarsene

Dello spazio e delle dimensioni, da 120 a 140 cm (minimo) per un uso pratico di due vasche da 40 cm, e della luce sul doppio lavabo abbiamo già parlato. Cosa dire invece degli impianti? Occorre ricordarsi che sono indispensabili:

  • 2 attacchi, perché dal punto acqua si devono duplicare i due tubi di adduzione
  • 1 scarico, poiché ogni lavabo necessita di un sifone anche se questi due tubi possono poi convogliare nello stesso scarico

·       Distanze e prese elettriche: anche il bagno con doppio lavabo ha le sue regole

La distanza corretta dal pavimento al bordo superiore del lavabo è sempre di 83-85 cm, anche in caso di bagno con doppio lavabo. Quindi, è importante prestare attenzione alle altezze degli elementi soprattutto se si desidera ricavare vani a giorno.

Ma tra i consigli per installare un lavabo da bagno doppio, non ci si deve dimenticare dell’impianto elettrico. Anche questo, infatti, o sarebbe meglio dire la sua predisposizione, è influenzata dalla presenza dei doppi lavabi da bagno.

Vale la seguente regola: 1 presa e 1 interruttore dedicati per ciascuna vasca, posti a 60 cm laterali dalla mezzeria del rubinetto. Non dimentichiamoci poi che se si scelgono miscelatori a parete, occorre trovare la corretta distanza tra bocca di erogazione e bacino del lavabo, considerando anche la sua altezza.

·       E lo specchio di un bagno con doppio lavabo, meglio unico o doppio?

Proviamo a semplificare, almeno in questo caso:

  • lo specchio unico è obbligatorio nelle composizioni mini, ma va bene anche in quelle maxi offrendo un ampio campo visivo
  • lo specchio doppio si integra in un bagno dagli spazi più ampi e regala interessanti giochi di simmetria

 

Vantaggi e svantaggi del mobile bagno con doppio lavabo

Siamo alla fine di questo approfondimento incentrato sui consigli per installare un lavabo da bagno doppio e abbiamo pensato di chiudere con una veloce panoramica sui suoi vantaggi, ma che sugli svantaggi.

Perché scegliere un mobile bagno con doppio lavabo? Perché è la scelta d’arredo perfetta per chi vuole mantenere la propria indipendenza ma non ha lo spazio per un secondo bagno. Oltre ai doppi lavabi da bagno, il mobile comprende spesso due portasciugamani e spazio sufficiente per contenere le cose di ciascuno.

E sugli svantaggi? Inutile negare che un mobile bagno con doppio lavabo si porta dietro alcuni inconvenienti. Primo fra tutti, lo spazio occupato: per quanto oggi siano disponibili mobili dalle dimensioni ultracompatte, un lavabo doppio per bagno occupa inevitabilmente più spazio più spazio di un lavabo singolo.

Potremmo anche dire che quest’ultimo è una scelta imprescindibile in caso di bagni piccoli. E poi entra in gioco anche un aspetto di privacy perché, diciamolo pure, non a tutti fa piacere condividere l’intimità del proprio bagno.

 

ArteBagno: leader della zona bagno, compreso il bagno con doppio lavabo

In ArteBagno siamo professionisti del mondo bagno con un’offerta di servizi che spazia dalla ristrutturazione totale del bagno al rifacimento dell’impianto idrico all’installazione del box doccia in sostituzione della vasca.

Senza dimenticare la proposta di forniture ed elementi d’arredo di alta qualità e in linea con le tendenze di mercato: dagli accessori bagno e doccia, ai miscelatori, alle maniglie ai sanitari completi per il bagno.

La nostra offerta di doppi lavabi da bagno ne sono l’esempio concreto: dai lavabi da bagno con doppio rubinetto ai lavabi bagno da incasso, da appoggio e sospesi.

Inoltre, la nostra squadra è sempre pronta a fornire una consulenza professionale per ciò che riguarda i consigli per installare un lavabo da bagno doppio ma anche su come usufruire del bonus ristrutturazione rifacimento bagno.

Vieni a conoscerci: ti aspettiamo presso il nostro showroom di Cantù, oppure contattaci.

    Posted in: News