Consigli per installare un lavabo da bagno doppio

Home / News / Consigli per installare un lavabo da bagno doppio

Scegliere un lavabo doppio per il bagno è da sempre sinonimo di lusso ed eleganza. Modelli del genere sono molto diffusi negli hotel e richiamano alla mente bagni immensi con ripiani in marmo. Ciononostante, negli ultimi anni i lavabi doppi sono usciti dal perimetro ristretto di alberghi e case di lusso. Capita sempre più spesso di vederli anche in case tradizionali, benché adattati alle dimensioni spesso più contenute degli ambienti di oggi.

Un lavabo doppio per il bagno è la scelta ideale per chi vive in coppia ma vuole un proprio spazio. Ti permette infatti di avere una postazione tua, dove disporre i tuoi oggetti e indugiare nei tuoi riti quotidiani. Ti basta scegliere il modello giusto, che meglio si adatti al tuo bagno.

Lavabi da bagno con doppio rubinetto perfetti

I lavabi da bagno con doppio rubinetto e doppia vasca sono molto funzionali. Ad esempio, permettono a te e al partner di prepararvi insieme. Affinché tutto funzioni per il meglio, però, devono avere caratteristiche particolari. Ecco qualche consiglio per scegliere i migliori.

Preferisci i lavabi da bagno grandi

La funzionalità prima di tutto. Quando scegli il tuo lavabo doppio, assicurati che sia abbastanza grande e che le vasche siano ben distanziate. Altrimenti rischi di trovarti con un mobile bello ma poco comodo.

Il lavabo doppio deve permetterti di lavarti, truccarti e raderti insieme al partner. Dovete essere entrambi in grado di muovere le braccia e di girarvi senza scontri. Solo così potrai sfruttare il tuo lavabo per quello per cui è stato pensato.

Lavabo doppio, illuminazione doppia

Se l’idea è che tu e il partner usiate il lavabo doppio insieme, avrete entrambi bisogno di una buona illuminazione. Come in quasi tutti i bagni, avrai un’illuminazione centrale che illuminerà te e il partner dello stesso modo. La classica luce centrale da specchio va però ripensata.

I lavabi da bagno con doppio rubinetto dovrebbero essere dotati anche di una doppia luce. Quando scegli un modello del genere, ricorda sempre di disporre una lampada sopra ogni rubinetto.

Lavabo doppio con postazioni separate

Se hai uno spazio con pianta irregolare, il lavabo doppio per il bagno può sembrarti un sogno. In questi casi puoi optare per due lavabi separati, così da organizzare lo spazio in maniera razionale. Avrai due postazioni 100% autonome e, se lo vorrai, potrai poggiare i due lavelli su pareti diverse.

Pur essendo una soluzione meno “romantica” per le coppie, ti permette di sfruttare meglio ciò che hai a disposizione.

Lavabo doppio per il bagno: quali dimensioni?

Per avere un minimo di funzionalità, il tuo lavabo doppio per il bagno deve misurare almeno 120 cm. In questi modelli, i bacili sono alti meno i 50 cm e in alcuni casi sono mono vasca, così da recuperare qualche centimetro. Volendo potresti scendere ancora di più, ma accumuleresti tante piccole difficoltà che renderebbero l’utilizzo meno confortevole.

Un lavabo di 120 cm ti permette di posizionare due rubinetti e due vasche. Ti lascia anche un po’ di spazio per muoverti senza problemi e per poggiare spazzole e rasoi. Inoltre, puoi trovare una vasta gamma di modelli sui 120 cm o adattabili in tal senso. Di solito sono lavabi moderni per un bagno con linee semplici e pulite.

Il lavabo doppio per il bagno standard misura 140 cm. Sono solo 20 cm in più, che garantiscono però una maggiore comodità di utilizzo. Se desideri il massimo della funzionalità e hai abbastanza spazio, quindi, dovresti tenerti su queste misure. In questo modo tieni i lavelli a 20 cm di distanza l’uno dall’altro e a 15/20 cm dalle estremità del mobile.

Lavabi moderni per il bagno: le tipologie

Ti sei fatto un’idea di dove posizionare il tuo lavabo doppio per il bagno e di quanto deve essere grande? Non ti resta che scegliere la tipologia migliore per te! Ciascuna di queste ha i propri pregi e si adatta a diversi gusti e idee di design.

Lavabi da bagno da incasso

I lavabi da bagno da incasso sono integrati nel mobile stesso. A seconda del modello da te scelto, il ripiano può essere dello stesso materiale del lavabo, in marmo o in altri materiali. Anche le forma della vasca cambia molto di modello in modello. Ci sono lavabi da incasso con linee nette e squadrate, altri con linee tondeggianti e morbide.

Ci sono due macro categorie di lavabi da bagno da incasso:

  • Sotto-piano. Il lavabo è montato sotto il top.
  • Sopra-piano. Il lavabo è montato sopra il top e sporge un poco.

I lavabi doppi di questo tipo sono indicati in particolare per i bagni piccoli. Grazie alla struttura a incasso puoi usare tutto lo spazio che hai a disposizione senza sprechi.

Lavabi da bagno sospesi

I lavabi da bagno sospesi sono una soluzione di design che si sposa bene con i sanitari sospesi. Questi modelli hanno il sifone a vista e sono montati direttamente sulla parete. Il lavabo doppio non poggia né su mobili né su colonne, il che lascia spazio sia sopra sia sotto. Puoi quindi abbinarli con specchi e mobiletti che li impreziosiscano e li rendano ancora più pratici.

Al contrario di altri modelli più tradizionali, i lavabi da bagno sospesi sono semplici da pulire e igienici. Puoi inoltre posizionarli all’altezza che preferisci.

Lavabi da bagno da appoggio

I lavabi da bagno da appoggio sono tra i più richiesti quando si parla di doppio rubinetto. Hanno la forma classica del bacile e sono poggiati sopra la superficie del top. Gran parte dei modelli sono tondeggianti, ma esistono moltissime varianti moderne.

Si sposano meglio con le mensole larghe, così da avere abbastanza spazio per poggiare gli accessori. Sono però una soluzione ottimale anche per i bagni molto piccoli, con piani di appoggio sotto i 30 cm. In questi casi, i lavabi sporgono e danno l’idea di un ambiente un po’ più grande.

ArteBagno: lavabi moderni per il bagno di tutti i tipi

Stai cercando il lavabo doppio per il tuo bagno ideale? I professionisti di ArteBagno sono pronti a consigliarti su tutta la linea. Vieni a toccare i modelli presso il nostro show room di Cantù (CO) e chiedi aiuto ai nostri progettisti. Ti sapranno indicare la soluzione giusta per te.

Per avere ulteriori informazioni sui prodotti e i servizi di ArteBagno, contattaci.

    Posted in: News  

Comments(0)

    Leave a Comment