Realizzare al meglio l’ambiente del bagno è un’attività che richiede estrema cura e un progetto completo di ogni dettaglio. I complementi d’arredo, i sanitari e la rubinetteria devono necessariamente creare un insieme pratico e funzionale, oltre che esteticamente armonioso. A questo scopo, il rendering del bagno 3D rappresenta un supporto fondamentale.
ARTEBAGNO si occupa della vendita di complementi e accessori da bagno moderni e di design, fornendo soluzioni di ogni genere per la ristrutturazione e l’arredo bagno a Como e provincia, Milano e Monza Brianza, appartenenti ai migliori brand del settore.
Cos’è il Rendering del bagno 3D
Il costante sviluppo di nuove tecnologie sempre più avanzate e all’avanguardia, soprattutto nel campo della computer graphics, ha portato già da qualche tempo alla comparsa del rendering 3D.
Sfruttato principalmente per l’interior design, l’arredamento e l’edilizia residenziale e civile, questo processo porta alla realizzazione di un’immagine assolutamente realistica, basata su un modello tridimensionale elaborato a computer che permette di mostrare chiaramente il risultato che è possibile ottenere da un dato progetto.
Il rendering del bagno 3D, quindi, è un procedimento per il quale è possibile illustrare ed osservare, in una ricostruzione estremamente fedele, l’idea dell’ambiente bagno come era stata pensata. Si tratta di “progettare e arredare virtualmente” il bagno che apparirà completo di ogni dettaglio, dai complementi all’illuminazione.
Si potrebbe decidere di inserire, ad esempio, una delle molte tipologie di pavimenti Naxos Ceramiche e pareti rivestite con piastrelle Mimma o Area Ceramiche. Per ottenere un ambiente raffinato, moderno e pratico, si potrebbero abbinare sanitari da bagno a filo muro Flaminia e un box doccia multifunzione con vetro fumè Grandform.
All’interno di quest’ultimo, uno dei piatti doccia in resina Hafro e, della stessa marca, un’elegante colonna doccia idromassaggio di design in acciaio inox.
Infine, tra i prodotti Eurorama, un set di miscelatori da bagno moderni colorati per completare l’arredo dell’ambiente.
Questo esempio è puramente indicativo delle molteplici possibilità offerte dallo studio degli ambienti grazie alle innovazioni tecnologiche. In ogni caso, per comprendere il vero potenziale del rendering del bagno 3D basti pensare che, ad esempio per quanto riguarda l’illuminazione, nell’immagine finale sarà possibile distinguere tra la luce naturale e quella artificiale.
L’innovazione del rendering per un bagno moderno, dove ogni dettaglio è studiato e posizionato con cura e criterio, dove nulla è lasciato al caso o alla semplice immaginazione, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo del design d’interni.
I principali vantaggi di progettare in maniera fotorealistica un bagno (come ogni altro ambiente della casa) restituendo un progetto visuale immediato, plastico e tridimensionale, sono:
- Un’immagine chiara e realistica non solo degli arredi (es. i dettagli del box doccia con vetro fumè, i sanitari da bagno a filo muro, la colonna doccia idromassaggio di design in acciaio inox, i miscelatori da bagno colorati ecc.), degli accessori e dell’illuminazione, ma anche relativamente a spazi funzionali e volumi esatti. In questo modo, il cliente può immergersi in una vera e propria realtà virtuale, contribuendo attivamente alla progettazione del bagno insieme ai professionisti del settore;
- La riproduzione fedele delle luci permette di mostrare come sarà esattamente l’ambiente, in un orario del giorno preciso;
- Per gli esperti, il rendering del bagno 3D consente di risparmiare tempo ed energie, oltre ad evitare eventuali incomprensioni con il cliente;
- Il costo del rendering bagno varia naturalmente a seconda del singolo progetto, tuttavia si tratta di un prezzo accessibile che permette di ottenere un risultato importante per il lavoro successivo;
- Il rendering del bagno 3D consente infine di risparmiare anche sulla spesa complessiva, in quanto dà la possibilità di scegliere da subito i complementi e gli accessori più adatti da inserire nell’ambiente. Questo porta, di conseguenza, all’abbattimento del rischio di dover acquistare soluzioni alternative che rimedino a quelle precedentemente inserite.
Il lavoro che porta alla realizzazione dell’immagine finale, quindi alla presentazione del progetto al cliente, comprende varie fasi. Il rendering fotorealistico del bagno moderno si suddivide infatti in quattro passaggi fondamentali:
- RACCOLTA DEI DATI DI PROGETTO – planimetria e misure, scelta dell’arredo, complementi e accessori…
- MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE – generata a computer tramite software BIM (CAD 3)
- Realizzazione di un modello geometrico tridimensionale – che corrisponderà allo spazio virtuale utile per la complessiva modellazione 3D
- Texturing – definizione di elementi e componenti tridimensionali che verranno inseriti nello spazio virtuale: materiali, luce e sanitari, con l’indicazione precisa circa il posizionamento e l’allestimento dello spazio. A seguire, finiture, pavimenti e rivestimenti
- TEST – prove utili a verificare che tutto funzioni al meglio
- RENDERING BAGNO 3D DEFINITIVO – elaborazione dell’immagine finale
Progetti ad hoc grazie al rendering per un bagno moderno
Progettare la ristrutturazione di un appartamento completo o di un singolo ambiente, come il bagno, è un’operazione che necessita di assoluta precisione. Anche un piccolo errore, ad esempio la scelta di piastrelle o sanitari inadatti, può infatti compromettere non solo l’aspetto estetico ma anche funzionalità ed efficienza dell’intero ambiente.
Basti pensare al disagio di scegliere, ad esempio, dei pavimenti Naxos Ceramiche o piastrelle Mimma o Area Ceramiche di una certa misura che, una volta posate, dovessero risultare troppo grandi per un bagno troppo piccolo. In questo caso, infatti, la soluzione sarebbe quella di rompere ognuna delle piastrelle poste in prossimità di tubi e sanitari, compromettendo di conseguenza l’estetica dell’ambiente e, non meno importante, comportando un aumento sui costi complessivi del lavoro.
Grazie al rendering, invece, il vostro bagno moderno potrà essere progettato ad hoc e senza alcun rischio: sarà possibile stabilire in anticipo quali e quanti materiali, sanitari ed elementi di rubinetteria occorrono e risultano essere più adatti, a seconda che si tratti di un bagno stretto e lungo, quadrato, ecc.
Rendering bagno con Artebagno
L’offerta di Artebagno, realtà attiva nel campo della vendita di complementi d’arredo per il bagno e di una serie di servizi accessori, include anche il rendering 3D.
I nostri esperti vi seguiranno nell’intera progettazione e realizzazione dell’ambiente, curandone ogni dettaglio e affidandosi alle migliori tecnologie. Rivolgendovi a noi per l’arredo del bagno in zona Como e provincia, Milano e Monza Brianza, potrete usufruire anche di un rendering del bagno in 3D.
Il progetto fotorealistico vi permetterà di apprezzare sin da subito le combinazioni di materiali, complementi ed accessori scelti, per un risultato perfetto, qualunque sia il gusto e lo stile d’arredo scelto.