Ristrutturazione del bagno completo: tempi e costi da valutare

Home / News / Ristrutturazione del bagno completo: tempi e costi da valutare
NOVITA’ COVID-19 - PRESSO IL NOSTRO SHOW-ROOM RICEVIAMO IL CLIENTE IN MASSIMA SICUREZZA, SCOPRI LE NOVITÀ DEI NOSTRI SERVIZI E LA SICUREZZA DEI NOSTRI LOCALI. CLICCA QUI

Il bagno è senza dubbio uno degli ambienti più vissuti della casa da tutta la famiglia. Non dovrebbe quindi stupire che la scelta di come realizzarlo, soprattutto quando si parla di sanitari, accessori e stile, è un passo importante da compiere, ancora prima di iniziare una qualsiasi ristrutturazione del bagno completo.

In tanti decidono infatti di procedere con una ristrutturazione straordinaria bagno e le idee per realizzare un bagno capace di unire originalità e funzionalità non mancano di certo.

Tuttavia, per evitare di incorrere in valutazioni sbagliate, è utile conoscere – o per lo meno avere una panoramica esaustiva – di tutti gli aspetti che entrano in gioco nella ristrutturazione del bagno completo e che inevitabilmente incidono su tempi e costi dei lavori: dai sanitari alle piastrelle fino al pavimento, conoscere le varie lavorazioni e le possibilità di scelta, nonché di acquisto, è il primo passo per una ristrutturazione straordinaria del bagno consapevole.

 

Sommario:

Ristrutturazione del bagno completo: tempi e costi da valutare

Ristrutturazione completa bagno: i prezzi che incidono sulla spesa totale

Il costo dei lavori per ristrutturare il bagno

I tempi per la ristrutturazione del bagno: cosa occorre sapere

ArteBagno: il tuo partner per la ristrutturazione bagno completo

 

Ristrutturazione completa bagno: i prezzi che incidono sulla spesa totale

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si affronta il tema del bagno è sicuramente quello dei prezzi della ristrutturazione completa del bagno.

Qual è il costo per ristrutturare un bagno?” è la domanda che si pongono tutti, e la prima risposta è calcolare il prezzo medio al mq considerando sanitari, piastrelle e pavimenti standard. Questo è un punto di partenza: da qui, i prezzi per la ristrutturazione completa bagno possono solamente aumentare in funzione di:

  • dimensioni del bagno: un discorso è procedere con una ristrutturazione del bagno completo di 3 mq, un’altra è procedere con un bagno di 9 mq
  • scelta di materiali e sanitari di qualità maggiore
  • preferenza di lavorazioni particolari che richiedono l’intervento di professionisti del settore

 

Il costo dei lavori per ristrutturare il bagno

L’altro aspetto che incide sulla ristrutturazione bagno completo è il costo della manodopera: ogni singola lavorazione, dalla rimozione dei sanitari alla demolizione del bagno, dal rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico alla posa del pavimento e delle piastrelle, ha un suo peso nel conteggio complessivo del costo per ristrutturare il bagno.

Ecco perché in questo caso è sempre bene chiedere uno o più preventivi: è l’unica strada per tenere sott’occhio tutte le voci di spesa incidenti e imputabili direttamente alla manodopera, a cui andranno poi aggiunti i costi legati alla scelta dei rivestimenti e dei sanitari, ovviamente a totale carico del cliente.

È bene ricordare, inoltre, che prima di iniziare un qualsiasi lavoro di ristrutturazione bagno completo è importante firmare un contratto tra le parti e affidare i lavori a una ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio: questa, infatti, sarà la vostra unica arma di tutela nell’ipotesi in cui qualcosa dovesse andare storta durante i lavori per la ristrutturazione straordinaria del bagno.

A tal proposito, abbiamo giù scritto un approfondimento col quale abbiamo preso in esame cosa considerare prima di ristrutturare il bagno, che vi invitiamo a leggere, e incentrato su argomenti come:

 

I tempi per la ristrutturazione del bagno: cosa occorre sapere

I tempi per la ristrutturazione del bagno dipendono dalla quantità dei lavori da eseguire. In linea generale, che si tratti di un bagno grande, stretto e lungo, o piccolo, i lavori per la ristrutturazione del bagno completo prevedono gli stessi passaggi:

  • rimozione dei sanitari e demolizione del bagno
  • rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico
  • realizzazione massetto e rifacimento intonaci
  • posa in opera del pavimento e del rivestimento in piastrelle
  • tinteggiatura delle pareti del bagno senza piastrelle
  • posa dei nuovi sanitari, della vasca o del box doccia

Una buona strategia per snellire i tempi per la ristrutturazione del bagno è quella di giocare d’anticipo, ovvero scegliere materiali e rivestimenti prima di iniziare la ristrutturazione straordinaria del bagno. Questo permetterà infatti di organizzare meglio il tempo e di ottimizzare le risorse, evitando di rimbalzare da un rivenditore all’altro o di avere dei tempi morti per l’attesa dei prodotti scelti.

Altro consiglio da seguire per ottimizzare i tempi per la ristrutturazione del bagno è quello di portarsi avanti con la richiesta dei permessi e quindi con la comunicazione di inizio lavori per la ristrutturazione del bagno. Ricordiamo infatti che la ristrutturazione bagno completo può essere catalogata come un intervento sia di manutenzione ordinaria sia di manutenzione straordinaria:

  • nel primo caso, non servirà richiedere alcun permesso;
  • nel secondo caso, sarà sufficiente la comunicazione di inizio lavori per la ristrutturazione del bagno nell’ipotesi di manutenzione straordinaria con interventi non strutturali. Per interventi strutturali invece si dovrà chiedere l’autorizzazione al comune di appartenenza.

Anche questi sono aspetti che abbiamo approfondito all’interno del nostro blog e che vi invitiamo a leggere.

 

ArteBagno: il tuo partner per la ristrutturazione bagno completo

ArteBagno è il partner fidato e affidabile a cui puoi rivolgerti per la ristrutturazione straordinaria del bagno. Oltre a offrire sanitari e mobili di altissimo livello, ArteBagno supporta i propri clienti in tutte le fasi di progettazione delle opere di ristrutturazione, offrendo una serie di servizi per la ristrutturazione di un bagno completo.

 

Vieni a trovarci presso il nostro showroom di Cantù oppure contattaci: il nostro staff sarà felice di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di suggerirti la soluzione migliore alle tue esigenze.

    Posted in: News