Vasche da bagno moderne per ambienti piccoli: stile e comfort

Home / News / Vasche da bagno moderne per ambienti piccoli: stile e comfort

Vivere in un ambiente piccolo significa necessariamente avere meno scelta in fatto di prodotti? In realtà, oggi, non è proprio così.

Case e bagni di dimensioni contenute sono più comuni di quanto tu possa pensare e sono in tanti a cercare soluzioni capaci di combinare estetica e funzionalità. Se pensavi di dover rinunciare alla magia della vasca da bagno e al vivere dei momenti di puro relax a causa delle piccole dimensioni del tuo bagno, ci teniamo subito a rassicurarti. Le proposte sul mercato, infatti, sono diverse e numerose, dai materiali alle forme e allo stile.

Una cosa è certa: abbinare il giusto design alle dimensioni del tuo bagno non è affatto semplice. Per questo motivo, dovresti affidarti a professionisti che siano in grado di soddisfare tutte le tue esigenze e di guidarti verso la soluzione migliore.

Artebagno offre una vasta gamma di modelli di vasche da bagno, perfette per qualsiasi ambiente e capaci di accontentare i gusti e le richieste di ogni cliente. Se sei alla ricerca di vasche da bagno moderne per ambienti piccoli, in questo articolo troverai tanti consigli utili per scegliere quella giusta per te.

 

Sommario:

Vasche da bagno moderne per ambienti piccoli: stile e comfort

Vasche per bagno di piccole dimensioni

Come scegliere la vasca da bagno per gli ambienti più piccoli: tipologie, materiali e stili diversi

Vasche da bagno piccole e misure

Il materiale giusto per la tua vasca da bagno piccola

Vasche per bagno di piccole dimensioni: poco spazio, tante soluzioni

Vasche per bagno di piccole dimensioni fatte su misura per te

Artebagno: realizziamo la tua perfetta vasca da bagno per ambienti piccoli

 

Vasche per bagno di piccole dimensioni

Spesso, per la fretta di dover portarsi avanti con i lavori, si finisce per optare per la soluzione più semplice e per rinunciare inevitabilmente a qualcosa. Così, al momento di dover realizzare un bagno funzionale ma esteticamente appetibile in un ambiente piccolo, l’opzione di inserire un box doccia prevale sempre su quella di adattare una vasca da bagno delle dimensioni giuste.

Per fortuna, oggi esistono diversi modelli e diverse tipologie di vasche da bagno di dimensioni ridotte che possono rendere il tuo bagno small-size una piccola oasi di benessere. Non serve avere una stanza dalle dimensioni extra per creare l’ambiente ideale, fatto su misura per te.

  • Prima di scegliere la tua vasca ideale, innanzitutto, dovresti fare attenzione ai dettagli e prendere le misure dell’ambiente. Questo ti aiuterà a capire esattamente dove posizionare i sanitari, i mobili e a scoprire quale potrebbe essere il punto ideale per la tua vasca da bagno su misura. Adattare una vasca da bagno di piccole dimensioni non sarà certo un problema, perché sul mercato ne esistono di varie forme e misure, perfettamente adattabili a qualsiasi contesto.
  • Un altro elemento importante da valutare, però, è il materiale con cui desideri realizzare la tua vasca. Le vasche per un bagno di piccole dimensioni, infatti, possono essere in vetro, di marmo, in ghisa, ma anche in legno o costruite in muratura.

Nella scelta della vasca perfetta, non dovrai sottovalutare nessun dettaglio, e non solo per una questione di stile e design, ma anche per un aspetto meramente pratico e funzionale. Quali sono le dimensioni e i materiali ideali per il tuo ambiente? Quale forma si adatterebbe meglio al tuo bagno piccolo? E quante tipologie di vasca da bagno per ambienti piccoli esistono sul mercato?

 

Come scegliere la vasca da bagno per gli ambienti più piccoli: tipologie, materiali e stili diversi

Capire dove posizionarla è il primo passo per scegliere la vasca da bagno compatta perfetta per il tuo ambiente, e soprattutto per capire su quale forma far ricadere la propria scelta. Meglio rettangolare, quadrata, ovale, rotonda o angolare?

Ci sono anche altri parametri da valutare, come il rapporto qualità-prezzo, i materiali di costruzione e i diversi tipi di optional di cui ogni vasca può essere dotata.

Le vasche più moderne rispondono certamente alle esigenze di resistenza e praticità di utilizzo, oltre ad offrire tante piccole chicche a chi desidera prodotti più all’avanguardia e a passo con le nuove tecnologie del settore. Eppure, modernità non significa necessariamente accontentarsi di una vasca da bagno dal design contemporaneo. Oggi, è possibile avere tutti gli optional di una vasca moderna e donarle l’aspetto di una vasca classica, dal fascino retrò.

Vasche da bagno moderne per ambienti piccoli stile e comfort - acquario

 

Vasche da bagno piccole e misure

In marmo, in vetro, in ghisa, in acrilico, a idromassaggio, con doccia integrata oppure più semplici e dall’aspetto più classico: la scelta è davvero ampia. Quali sono, però, le misure giuste per una vasca da bagno dalle dimensioni ridotte?

Per quanto riguarda le misure, le vasche dalle dimensioni standard vanno da 1,70 m di lunghezza ai 75 cm di larghezza. Invece, per le vasche da bagno piccole, con misure ridotte, le dimensioni scendono anche a meno di 120 cm di lunghezza. Inoltre, possono essere installate a parete e avere forme diverse.

In particolare, se la vasca viene posizionata in un angolo della stanza, sarà sicuramente più facile adattare una vasca dalle dimensioni non eccessivamente contenute e dalle forme più disparate. Solitamente, comunque, le dimensioni delle vasche da bagno più piccole vanno dai 160 cm ai 120 cm di lunghezza.

 

Il materiale giusto per la tua vasca da bagno piccola

Così come per le vasche da bagno dalle dimensioni più generose, anche quelle più piccole offrono un’ampia scelta per quanto riguarda i materiali con cui vengono realizzate.

Il materiale acrilico è sicuramente quello più apprezzato, soprattutto per una questione di praticità. Si tratta, infatti, di un materiale molto leggero e durevole, che richiede poca manutenzione e che resiste nel tempo. Ma se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, tra i materiali più in voga c’è sicuramente il legno di ginepro, che con la sua intensa essenza può riscaldare l’atmosfera e rendere il bagno un piccolo angolo di paradiso.

Le vasche in ghisa, invece, conferiscono all’ambiente personalità e carattere, soprattutto negli ambienti dal gusto più retrò e classico.

Per chi ama il design più contemporaneo e minimale, invece, le vasche da bagno piccole possono essere realizzate anche in marmo, in vetro o in ghisa. Quest’ultima, in particolare, rappresenta la scelta ideale per chi desidera ricreare uno spazio elegante e raffinato, ma forse più adatto a un ambiente non troppo piccolo.

 

Vasche per bagno di piccole dimensioni: poco spazio, tante soluzioni

Le vasche dalle dimensioni compatte, solitamente, consentono anche un doppio utilizzo, ovvero quello di vasca e doccia allo stesso tempo. Ma non è l’unica opzione possibile.

Se si sceglie una vasca dalla forma quadrata, ad esempio, sarà possibile compensare la lunghezza ridotta con una maggiore larghezza: una soluzione che è in grado di coniugare perfettamente estetica e comfort.  Le vasche piccole possono anche essere inserite in contesti più particolari della casa, come in una piccola mansarda. Ad esempio, è possibile sfruttare la zona in cui il soffitto è più basso per inserirvi sotto una vasca.

Come già premesso, inoltre, sfruttando l’angolo sarà certamente più facile aumentare la larghezza della propria vasca da bagno.

Da incasso, a parete o freestanding, ovvero non fissate al muro o al pavimento. Le diverse tipologie di vasche da bagno di piccole dimensioni possono assecondare i desideri dei clienti più esigenti e adattarsi agli stili più particolari. Ecco quali scegliere sulla base dello stile che si vuole seguire.

 

·        Vasca da bagno piccola e in stile retrò

Vasche da bagno moderne per ambienti piccoli stile e comfort - bimbo

Il fascino del passato colpisce gli spiriti più romantici e nostalgici, gli amanti dello stile retrò e della bellezza classica del Novecento. Il bagno può diventare un piccolo gioiello incastonato nel cuore della tua casa e rispecchiare appieno questa tua personalità passionale.

Se la tua casa ha un aspetto elegante, raffinato e gli ambienti ricalcano uno stile più classico che contemporaneo, la vasca da bagno non può certo essere da meno. Esistono diverse opzioni per ricreare questa atmosfera. Se l’obiettivo è questo, la vasca da bagno in ghisa smaltata è un’opzione da tenere in gran considerazione.

 

·        Vasca da bagno in ghisa smaltata

La vasca da bagno in ghisa smaltata è una vera chicca nelle case più classiche. Chi la sceglie possiede certamente una personalità ben definita e un gusto decisamente raffinato. Inoltre, se la casa è piccola e il bagno lo è altrettanto, può essere inserita anche all’interno di un’altra stanza della casa adibita a zona dedicata al relax.

La vasca da bagno in ghisa è un prodotto freestanding, perché viene semplicemente poggiata sul pavimento e sorretta esclusivamente da quattro piedi che la rendono un elemento di design molto ricercato. Conferisce all’ambiente un aspetto vintage e, in un contesto semplice e poco carico, può diventare l’assoluta protagonista della stanza. Inoltre, rappresenta un’ottima alternativa alla vasca da bagno a parete o ad angolo.

 

·        Vasche da bagno combinate piccole e ad angolo: moderne e funzionali

Se cerchi una soluzione più pratica e desideri sfruttare al meglio lo spazio, le vasche da bagno combinate piccole rappresentano certamente la scelta più azzeccata.

Consentono, infatti, di avere due prodotti in uno e di unire le esigenze di praticità al bisogno di quiete e relax a cui non si vorrebbe mai dover rinunciare. Le vasche da bagno combinate con doccia possono essere realizzate con qualsiasi materiale e di qualsiasi forma. Inoltre, possono essere integrate nell’ambiente sfruttando al massimo la metratura. In questo caso, la soluzione migliore è offerta dalla vasca da bagno ad angolo.

Questa vasca, come già premesso nei paragrafi precedenti, consente di sfruttare lo spazio adattando la vasca all’angolo della stanza. Occupa, quindi, molto meno spazio rispetto ad una vasca rettangolare o quadrata, ma risponde comunque a qualsiasi esigenza di comfort. La vasca ad angolo viene inserita, appunto, nell’angolo retto della stanza e ha sicuramente un aspetto più moderno e minimale rispetto alla più classica vasca in ghisa. L’angolo può essere sfruttato anche per l’aggiunta di scaffalature, ripiani e di altri accessori che rispondano ad esigenze specifiche.

Si tratta di un prodotto estremamente versatile, perché oltre ai diversi optional di cui può essere dotata, può essere realizzata con materiali diversi ed è particolarmente adatta alle case piccole.

 

·        Vasche da bagno incassate nel pavimento: una soluzione da valutare

Se l’ambiente lo consente, la vasca da bagno piccola può essere anche incassata in uno spazio sottostante, per essere a filo con il pavimento. Le vasche da bagno incassate nel pavimento possono essere posizionate in modo da sfruttare uno spazio sottostante, magari proprio al di sotto di una finestra. Rispetto alla più tradizionale vasca a vista, è certamente più di impatto ed è in grado di ricreare un’atmosfera davvero particolare.

Nonostante possa essere realizzata con forme e dimensioni diverse, purtroppo, non sempre è possibile ricavare uno spazio adatto per inserire la vasca ad incasso. È certamente un’opzione da tenere in considerazione nel caso in cui il bagno non fosse di dimensioni troppo ridotte.

 

Vasche per bagno di piccole dimensioni fatte su misura per te

Vasche da bagno moderne per ambienti piccoli stile e comfort - incassata a pavimento

Pensi che la vasca da bagno per ambienti piccoli non possa essere dotata di tutti gli optional e dell’ampio ventaglio di funzionalità delle vasche più grandi?

Ogni vasca può adattarsi alle piccole dimensioni del tuo bagno e disporre di diversi optional come la funzione idromassaggio, le piccole sedute, sportelli e sedili e ulteriori funzionalità aggiuntive in grado di rendere il tuo momento di relax unico e indimenticabile.

Artebagno è in grado di realizzare la tua vasca da bagno compatta partendo anche dal disegno del tuo architetto e può rendere qualsiasi tuo progetto possibile.

Ci occupiamo di realizzare prodotti unici, fatti su misura e personalizzati sulla base delle esigenze dei nostri clienti, per far sì che il risultato sia sempre quello che desiderano. Inoltre, i nostri tecnici si dedicano anche al rilevamento delle misure di ogni ambiente per poter proporre, realizzare e consegnare la vasca perfetta per qualsiasi bagno. E di qualsiasi dimensione esso sia.

 

Artebagno: realizziamo la tua perfetta vasca da bagno per ambienti piccoli

Desideri trovare una vasca di dimensioni ridotte per il tuo bagno, ma senza dover necessariamente rinunciare né allo stile né al comfort?

Sappiamo bene che, quando gli spazi sono piuttosto ridotti, valutare la migliore tra le tante proposte sul mercato non è affatto semplice. Così, spesso, si finisce per trovare un compromesso e per non acquistare il prodotto giusto. Per fortuna, Artebagno è in grado di guidarti nella scelta della migliore vasca da bagno per ambienti piccoli e ti offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità per andare incontro a qualsiasi tua richiesta.

Oltre trent’anni di esperienza fanno di Artebagno un’azienda altamente qualificata nel settore dell’arredamento e della ristrutturazione delle stanze da bagno.

I nostri professionisti garantiscono da sempre il massimo dei risultati per realizzare componenti d’arredo e vasche da bagno che superino le aspettative dei clienti. Potrai essere seguito dai nostri arredatori, che offriranno una consulenza professionale, fino alla posa in opera, realizzata dalle mani esperte dei tecnici di Artebagno. Ti aiuteremo a valutare ogni opzione e a scegliere forma, colore, materiale e dimensioni della tua vasca da bagno, per seguire il tuo stile ideale e per integrare nel tuo ambiente un prodotto unico e di design.

Vieni a trovarci nel nostro showroom a Cantù, in provincia di Como, o se desideri avere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

 

    Posted in: News  

CONTATTACI SUBITO!
Per sopralluoghi, progetti, consulenze